Chiara e Giulia – Fondatrici del progetto

Chiara – Operatore di Etologia Relazionale ed Educatrice Cinofila 

Proveniente dal mondo del training e dell’educazione cinofila, Chiara, con esperienza decennale e formazione certificata si occupa da sempre di migliorare il rapporto tra le persone e i loro animali da compagnia. Tra le sue maggiori propensioni, il recupero psicologico e sociale dei cani che escono dai canili o da situazioni di disagio. Far ritrovare la fiducia nell’uomo in questi animali fino a farli vivere relazioni sane nelle loro nuove famiglie, è compito tutt’altro che semplice.  

Un’altra passione, quella per le tartarughe, ha fatto poi entrare Chiara nel mondo dei rettili e degli animali esotici. Negli anni ha ampliato le sue conoscenze in questo ambito, confrontandosi con allevatori, veterinari, biologi e altri esperti del settore, scoprendo un mondo etologico particolare: il silenzioso mondo dei rettili. 

A completezza del suo percorso, è approdata anche allo studio dell’Etologia Relazionale diplomandosi come Operatrice.  

La sua visione “cinofila” del rapporto con gli animali basato su conoscenza reciproca, rispetto e comunicazione, l’ha portata oggi, dopo anni di studio, attestati e partecipazione attiva in numerosi progetti, a ideare “Relazioni Bestiali”.  

In Relazioni Bestiali risiede, infatti, il desiderio di Chiara di migliorare le condizioni di vita di tutti gli animali che convivono con l’uomo e dimostrare che tutti, non solo cani e gatti, ma anche tartarughe e serpenti, meritano le migliori cure possibili, sono animali senzienti, capaci di provare emozioni e dotati di elevate e ancora inesplorate abilità cognitive. 

Giulia – Biologa e Coordinatore del Benessere Animale 

Una vita dedicata agli animali, non solo per passione ma anche per professione. Giulia è Coordinatore del Benessere Animale e della Ricerca Scientifica presso il Parco Zoo Punta Verde, dove si impegna a contribuire alla missione dello zoo moderno in quanto istituzione scientifica dedicata alla conservazione della Natura. 

In questo duplice ruolo, da un lato monitora tutte le attività quotidiane che possono avere un impatto sul benessere degli animali e crea piani di gestione focalizzati non solo sulle necessità di specie ma più ancora sull’unicità dell’individuo, dall’altro, nel campo della ricerca scientifica, progetta e realizza studi etologici indirizzati principalmente alla scienza del benessere e alle sue applicazioni pratiche. 

Nella sua vita privata è un’appassionata di rettili e anfibi e, nel suo tempo libero, aiuta privati e professionisti a garantire ai propri animali esotici le migliori cure comprendendone il comportamento e la comunicazione. Seguendo un approccio scientifico e olistico Giulia vi accompagnerà con ascolto e cura nel mondo delle “Relazioni Bestiali“.